News

Il Calcio Rosà è Coerver® Partner Club

Dopo la positiva collaborazione della scorsa stagione la nostra società ha deciso di rinnovare l’affiliazione con Coaching Sport Italia, società di servizi che ha l’esclusiva per l’Italia del Metodo Coerver® Coaching.

Nell’ottica del continuo miglioramento della nostra società il Calcio Rosà ha rinnovato anche per la stagione 2017-2018 la collaborazione con Coaching Sport Italia. Ne abbiamo parlato con Spes Geremia, nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.

Ciao Spes. Prima di tutto direi doverosa una tua presentazione.
Ciao a tutti. Sono Spes Geremia, ho 37 anni, sposato e ho tre figli di cui 2 calciatori. Ho iniziato a giocare a calcio all’età di 8 anni a San Pietro di Rosà e poi ho vestito le maglie del Sant’Anna e del Calcio Rosà con il quale ho esordito in Promozione nel 1997. Purtroppo due gravi infortuni al ginocchio destro hanno segnato il mio fisico e nel 2008 mi sono dovuto arrendere. Ma solamente al calcio giocato perché ho cominciato subito ad allenare la Prima Squadra del San Pietro di Rosà, che tuttora alleno in Seconda Categoria. Sempre a San Pietro poi ho iniziato ad occuparmi direttamente anche della società svolgendo più funzioni al suo interno. Siamo riusciti a ripartire col settore giovanile arrivando dopo cinque anni a stabilizzarci sui 50 tesserati e 3 squadre fino ai pulcini. Nel 2015 abbiamo iniziato una collaborazione con il Calcio Rosà, inizialmente per l’attività di base, collaborando strettamente con Luca Pivato e Guerrino Fabris. Il progetto in questi anni si è allargato, tanto da arrivare a coinvolgere nella stagione scorsa la Stella Azzurra Sant’Anna e in quella attuale anche l’Arsenal Cusinati. Lo scorso anno ho allenato l’annata 2009 del Calcio Rosà e oggi ricopro il ruolo di responsabile tecnico dopo un avvicendamento con Luca Pivato, con il quale continuiamo a condividere intenti ed azioni di questo ambizioso progetto.

Come valuti il percorso di affiliazione della scorsa stagione?
Lo scorso anno, grazie ad un forte impulso di Luca Pivato e del gruppo allenatori, abbiamo potuto iniziare l’affiliazione con Coaching Sport italia. E’ stato un anno volto a far conoscere le potenzialità di questa metodologia a tutto l’ambiente Calcio Rosà, società, mister, giocatori e genitori, e ad iniziare a sperimentare in campo alcuni principi. Siamo riusciti nell’intento riscontrando alcuni segnali importanti, specialmente nelle annate più piccole.

Quali sono i motivi che hanno spinto la società al rinnovo?
Si è deciso di proseguire perché si ritiene che la strada intrapresa possa portare ad accrescere la società in qualità e quantità, migliorando le proposte rivolte ai tesserati e all’esterno. Non dimentichiamo che la scorsa stagione sono stati proposti i corsi dei tre livelli con la partecipazione di una quarantina di mister provenienti dalle società del territorio pedemontano.

Quali sono gli obiettivi per questa stagione sportiva?
Quest’anno ci proponiamo di approfondire maggiormente la metodologia creando un gruppo allenatori che sempre più la condivida e la attualizzi in campo con i giocatori delle varie annate. Vorremmo cercare di non fermarci alle singole esercitazioni o a qualche “frase fatta”, ma di iniziare a ragionare ed agire su tutti i fronti seguendo i principi cardine della metodologia Coerver®.

In pratica come si svolgerà l’affiliazione?
Ci saranno 8 approfondimenti con un docente Coerver®, Mister Massimo Mian, il primo già stasera sul Ball Mastery.
A questi appuntamenti, in alternanza, verranno coinvolti 12 giocatori dell’attività di base e 16 giocatori dell’attività agonistica divisi tra le varie annate. Verranno scelti ad inizio stagione alcuni tra i giocatori più tecnici del nostro settore giovanile, rigorosamente di tutte le annate per poter poi dare la possibilità ai mister di riproporre col loro aiuto le esercitazione provate negli approfondimenti con Mister Mian a tutto il gruppo squadra. Inoltre riteniamo che questa possa diventare in futuro un’ulteriore opportunità di crescita proposta ai nostri tesserati che nella stagione precedente meglio si comportano. Opportunità che vorremmo allargare anche ad altri tesserati con l’inizio dei corsi di personal training, corsi che verranno organizzati in collaborazione Coaching Sport italia e Calcio Rosà e dei quali daremo presto notizie più precise.

Grazie mille e in bocca al lupo per la stagione.
Crepi e Forza Rosà

Share